Visita guidata e degustazioni in frantoio
Il Frantoio Maciariello organizza visite guidate in oliveto e in frantoio, degustazioni nonché laboratori per le scuole, con l’intento di trasmettere alle giovani generazioni, tramite una conoscenza diretta, la cultura e la passione di un’attività tipicamente legata al territorio campano, quale è l’olivicoltura.
Il percorso didattico comprende la visita dell’intero complesso aziendale, accompagnati da un esperto che illustra in modo puntuale e coinvolgente l’intera filiera produttiva olivicola.
All’estrazione dell’olio
Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre è possibile effettuare la raccolta delle olive e assistere all’estrazione dell’olio. Conoscerete così la storia di come un piccolo frutto viene trasformato in un grande olio d’autore.
un prodotto “amico”
da inserire nel quotidiano regime alimentare, in quanto alimento “funzionale”.
È il Ministero per la Salute che lo identifica come un alimento che può avere un effetto benefico e mirato su una o più funzioni dello stato di salute e/o una riduzione del rischio di malattia.
L’olio extra vergine di oliva, grazie alla sua composizione biologica, possiede molti pregi nutrizionali, che ne fanno un alimento indispensabile per tutte le età.
Nel periodo di frangitura
Le scuole, le associazioni culturali o ricreative e i gruppi organizzati che vogliono partecipare al Frantoio Didattico devono contattarci per verificare la disponibilità nelle date prescelte (la stagione olivicola va da ottobre a dicembre) ai numeri: