image
Ormai da anni pioniere nella lavorazione a ciclo continuo con impianti marcati Pieralisi

Oleificio Maciariello

image

Lavorazione a ciclo continuo con frangitura meccanica ed estrazione rigorosamente a freddo ad ossidazione controllata, vanta un’esperienza che ha condotto al perfezionamento del ciclo di lavorazione, con l’introduzione di elaborazioni meccaniche al fine di migliorare il processo produttivo, evitando l’ossidazione e ottimizzando la qualità del prodotto finale, garantendo, grazie all’esperienza e corsi di formazione, il miglior prodotto finale, preservando il più possibile tutte le proprietà organolettiche che arricchiscono l’olio EVO.

La tecnologia adottata, associata al know-how aziendale, ci ha permesso di rientrare nella filiera produttiva come Frantoio Oleario per lavorazioni DOP e Biologiche certificate, e come Oleificio scelto e consigliato da Coldiretti Campania.

Frangitura tramite impianto meccanico

Il ciclo di lavorazione

image

Le olive, una volta pesate, vengono deramifogliate e passate alla fase del lavaggio, per una migliore qualità del prodotto che verrà in seguito franto. La frangitura avviene tramite un impianto meccanico, costituito essenzialmente da un cilindro rotante a superficie forata munita di martelli di acciaio, che rompono e sminuzzano le olive senza riscaldare o stressarne il contenuto. Nella gramola si realizza la rottura delle membrane cellulari con la scissione di olio, acqua ed altri componenti (polpa, buccia e nocciolo di oliva) passaggio fondamentale per la coalescenza delle particelle di olio, questo procedimento è basilare per la conservazione dei polifenoli contenuti nella pasta di olive.

Una volta portato a termine il processo di gramolatura la pasta lavorata viene immessa nel separatore centrifugo, che permette la suddivisione dei tre elementi presenti; Olio, acqua di vegetazione e Sansa Vergine di Oliva. Il filtraggio finale dell’olio avviene per mezzo di separatori centrifughi ad asse verticale che hanno lo scopo di separare piccole particelle di acqua di vegetazione dall’olio e di eliminare le parti più grossolane residue; il risultato di questa separazione è il nostro Olio EVO.

image
image
image
image
image
image
image
image

Aggiungi indirizzo

Italia